Ma quanto è bello l’Algarve? Il nostro tour continua, alla scoperta delle sue meraviglie e degli angoli più nascosti dai panorami mozzafiato. Questa volta andiamo ad esplorare le spiagge più belle a sud di Portimao: anche qui le falesie non mancano, ma iniziano a fare capolino anche lunghe spiagge sabbiose dalle morbide dune dorate. Tanto per darvi qualche anticipazione… La spiaggia della città di Portimao è Praia da Rocha, lunghissima e sabbiosa con falesie color ocra che fanno da sfondo. Putroppo la nostra permanenza in spiaggia è stata molto breve, anzi, siamo state letteralmente costrette a scappare!.. Perchè vi chiederete… Causa vento forte… Tutto questo il primo giorno di vacanza, proprio al nostro arrivo! Anche se Portimao non ci ha riservato un’accoglienza “super”, noi non ci arrendiamo e proseguiamo il nostro tour il giorno successivo, Praia de Dona Ana ci aspetta.

Spiaggia di Praia de Dona Ana a Lagos

Praia de Dona Ana è stata la nostra prima scoperta in Algarve. E’ una delle spiagge di Lagos, a sud di Portimao. Anche qui falesie ocra e sabbia dorata non mancano. La spiaggia non è molto estesa, ma troviamo ugualmente un posticino dove trascorrere la giornata. Appena arrivata in spiaggia abbandono salviettone e zaino e parto per l’esplorazione, so già che ci saranno numerosi scorci da immortalare. Le falesie mi affascinano… Anche se il nostro viaggio è solo all’inizio so già che quando dovrò lasciarle mi mancheranno. Qui è tutto un susseguirsi di alte pareti rocciose, grotte da esplorare, sabbia dorata, mare verde smeraldo… Mi cimento anche nell’arrampicata ma no no… missione impossibile a piedi scalzi e senza la minima attrezzatura, meglio lasciar perdere! Se vi piace invece osservare il panorama dall’alto è possibile passeggiare sulla scogliera, un sentiero ben segnato la costeggia, molto rilassante e percorribile tranquillamente in infradito. Se siete più avventurosi ed amanti degli sport acquatici potete noleggiare la canoa ed andare alla scoperta delle grotte nascoste tra le scogliere.

Veduta delle scogliere di Praia de Dona Ana (spiaggia e mare), Portimao, Portogallo
particolare di un'alta falesia rocciosa, Portimao, Portogallo

Spiaggia Praia de Alvor

In Algarve ce n’è per tutti i gusti: volete una spiaggia per metà rocciosa e per metà sabbiosa con alte dune come quelle del deserto? Eccovi accontentati, Praia de Alvor è il posto giusto per voi. Vicinissima a Portimao, è un lungo lembo di sabbia delimitato da falesie da un lato e dal bacino Ria Alvor dall’altro. Praia de Alvor è talmente estesa che è praticamente impossibile trovarla affollata: percorrendola e spostandovi sempre più a sud verso il Ria Alvor risulterà praticamente deserta e quasi selvaggia, tutti tendono infatti a sostare vicino alle strutture ricettive. Ovviamente nemmeno Praia de Alvor è stata esonerata dalla mia passeggiata di perlustrazione: l’ho attraversata tutta, prima dirigendomi verso sud dove alte dune sabbiose la delimitano;  poi sono passata ad esplorarne il nord dove ho ritrovato le mie amate falesie che continuano a stupirmi con le loro forme strane ed inusuali. Questa spiaggia come avrete capito si presta un pò a tutti i tipi di turisti: da coloro che vogliono rilassarsi a coloro che preferiscono avere tutti i servizi a portata di mano, adatta anche alle famiglie con bambini piccoli.

Dettaglio delle dune di Praia de Alvor (spiaggia), Portimao, Portogallo
Particolare delle falesie di Praia de Alvor (spiaggia), Portimao, Portogallo

Spiaggia Praia do Vale da Lama

A sud di Praia de Alvor troviamo Praia do Vale da Lama. In realtà le due spiagge sono separate dal Ria Alvor, un bacino che sfocia nel mare attraverso un canale che divide le due spiagge. Praia de Alvor e Praia do Vale da Lama sono molto simili, la lunghezza infinita e la soffice sabbia dorata sono le caratteristiche che le rendono praticamente “gemelle”. Per raggiungere Praia do Vale da Lama è necessario camminare circa una ventina di minuti attraversando un paesaggio incontaminato e selvaggio che vi stupirà con le sue lagune dai colori azzurro turchesi. Per gli appassionati, è anche possibile praticare kite surf tra le lagune che fanno da sfondo. Lungo la via del ritorno a Portimao decidiamo di fare una sosta alla Riserva Naturale Ria de Alvor.  Anche qui è possibile fare lunghe passeggiate, vi consiglio di cercare il Passadiços de Alvor, una passerella in legno che si snoda lungo la riserva e permette di visitarla in lungo e in largo. Molto bello da fare all’ora del tramonto quando il sole crea innumerevoli giochi di luce sull’acqua e come per magia tutto si tinge di oro.

Particolare di Praia do Vale da Lama (spiaggia), Portimao, Portogallo
Scorcio di Praia do Vale da Lama (spiaggia) Portimao, Portogallo

 Spiaggia di Ponta de Piedade

Ciliegina sulla torta, Ponta de Piedade penso sia una delle più belle spiagge a sud di Portimao. La sua particolarità è data dalle alte falesie che si stagliano lungo la costa e stupiscono i visitatori grazie alle loro forme bizzarre ed ai colori. Per poter usufruire al meglio della bellezza di Ponta de Piedade è possibile percorrere una passerella in legno che si snoda lungo la costa e permette di ammirare le alte scogliere frastagliate in tutte le sfaccettature. Ponta de Piedade è un vero paradiso per gli amanti della fotografia, di certo qui il panorama e gli scorci pazzeschi non mancano. Una lunga scalinata permette poi di scendere fino al mare e di ammirare da vicino le falesie colorate che svettano verso il cielo con le loro forme insolite. In questo luogo l’erosione ha fatto un gran lavoro, creando una serie di archi e grotte e rendendo il paesaggio ancor più particolare e suggestivo.

La scalinata di Ponta de Piedade (spiaggia), ben visibili le falesie, Portimao, Portogallo
Scorcio su Ponta de Piedade, (spiaggia), ben visibili le falesie, Portimao, Portogallo