Formentera… già mi manchi! A poco più di una settimana dal mio rientro dalla “isla bonita”, già ne sento la mancanza… Ho passato 25 giorni in quest’isoletta paradisiaca, tra mare cristallino e spiagge mozzafiato dalla sabbia bianchissima. Impossibile non essere conquistati da tanta bellezza, l’isola più piccola tra le Baleari sicuramente vi ruberà il cuore. Formentera è conosciuta da tutti per il suo mare trasparente e le sue spiagge paradisiache come quelle caraibiche. E adesso? Come sopravvivere al rientro in Italia? Ma certamente descrivendola e facendovi conoscere tutte le bellezze naturalistiche che ho avuto l’opportunità di visitare. Formentera è davvero piccola, pensate che si estende su una superficie di circa 83 km quadrati, quindi non ci sono scuse, non vi potete perdere nessuna spiaggia durante la vostra permanenza! Anche se avete a disposizione solamente una settimana avrete tutto il tempo di girovagare per l’isola. Bene, detto ciò si comincia: ecco a voi le 8 spiagge più belle di Formentera descritte nel dettaglio una per una.

1 – Spiagge di Formentera: ses Illetes

Mi sembra doveroso iniziare il tour delle spiagge di Formentera dalla più conosciuta: Ses Illetes. Questa spiaggia ha la fama di essere la più bella dell’isola e non c’è che dire, è frequentata anche da VIP e personaggi famosi. Illetes è un vero e proprio angolo di paradiso, con la sua sabbia bianchissima e il suo mare cristallino. La spiaggia si trova all’estremo nord dell’isola e si estende per più di 4 km. Data la sua bellezza ci sono tornata più di una volta per avere la possibilità di girarla in lungo e in largo. Illetes è una spiaggia che si presta infatti a lunghe passeggiate, vi consiglio di percorrerla in tutta la sua estensione, raggiungendo l’estremità potrete ammirare l’isoletta di Espalmador raggiungibile in barca. Illetes è un susseguirsi di calette, qui sabbia e rocce si alternano creando un paesaggio selvaggio e incontaminato, tant’è che la spiaggia fa parte del Parco Naturale di Ses Salines de Eivissa y Formentera. Per potervi accedere in auto o in moto è necessario pagare un ticket d’ingresso, il costo varia a seconda della stagionalità, l’accesso a piedi e in bicicletta è gratuito. Con questo ticket avrete accesso anche alla Playa de Llevant che fa sempre parte del Parco Naturale.

I miei consigli per visitare al meglio Illetes

Illetes è la perla di Formentera, quindi come dicevo non dovete assolutamente perdervela… Con qualche piccolo accorgimento però… Come sapete Formentera è molto cara ed Illetes non è certo da meno. Se decidete di passare l’intera giornata all’interno del Parco Naturale portatevi il pranzo al sacco. Ci sono comunque ristoranti ma ho avuto modo di leggere online recensioni non molto positive riguardo il servizio, il cibo ed il rapporto qualità prezzo. Portate con voi anche una buona scorta di acqua, vi dico soltanto che una lattina da 75 cl. costa € 4.00, un prezzo non molto conveniete a mio parere.

Evitate poi di andarci troppo tardi perchè è praticamente impossibile trovare parcheggio , per godervi al meglio questa spiaggia sarebbe utile avere una bicicletta o uno scooter, utilizzare la macchina in alta stagione la vedo come un’impresa impossibile. Ci sono stata dopo la metà di giugno ed i parcheggi erano già quasi completamente occupati (non sono molti) non oso immaginare nel mese di agosto!

Uno scorcio della spiaggia di Ses Illetes
Uno scorcio della spiaggia di Ses Illetes
Spiaggia di Ses Illetes, sullo sfondo l'isola di Espalmador

2 – Platja de Llevant

Platja de Illevant è considerata la sorella gemella di Illetes, le due spiagge sono infatti vicine e ben collegate. Con il ticket di ingresso di Illetes è anche possibile accedere a Platja de Illevant così da usufruire di entrambe le spiagge. La spiaggia ha un’estensione notevole, anche qui mare trasparente e sabbia bianca vi aspettano, la isla bonita da questo punto di vista non delude mai. Nella parte terminale un cartello indica che in quel punto la spiaggia non è sorvegliata ed il tratto di mare è soggetto a correnti, quindi prestate attenzione. Penso non ci sia bisogno di dirlo, la spiaggia è selvaggia ed incontaminata, sicuramente troverete meno affollamento e potrete godervi il mare in piena libertà. Platja de Illevant è anche molto amata dai nudisti, sarà proprio per le sue caratteristiche? Come accennato, da qui è possibile raggiungere Illetes, spostandosi sia con un mezzo oppure a piedi, grazie a percorsi su passerelle di legno che collegano le due spiagge. Platja de Illevant è anche conosciuta come “Tanga” dal nome del ristorante-bar dislocato al suo ingresso dove è inoltre possibile affittare ombrelloni e lettini.

Platja de llevant

3 – Spiagge di Formentera: sa Roqueta

Playa de Sa Roqueta mi è piaciuta molto, durante la mia permanenza a Formentera ci sono tornata spesso perchè i colori del mare la rendono una caletta caraibica. Il tratto di costa in questa zona si presenta con una serie di insenature sabbiose che si alternano a zone rocciose creando anche qui un paesaggio selvaggio ed incontaminato. Playa Sa Roqueta è facilmente raggiungibile da Es Pujols, un’ampio parcheggio è a disposizione ed è immediatamente riconoscibile anche per la presenza di un hotel che fa quasi da accesso alla spiaggia. Questa spiaggia si presta a lunghe passeggiate, da qui è possibile raggiungere sia Platja de Llevant camminando circa 40 minuti, oppure in una ventina di minuti le spiagge di Es Pujols. Unica nota dolente di Playa de Sa Roqueta è che questo tratto di costa è spesso battuto dai venti provenienti da nord est, quindi il mare è spesso mosso. Se avete voglia di passeggiare, in una giornata potrete esplorare un bel tratto di spiagge e vi assicuro che non le troverete eccessivamente affollate perchè i punti di ristoro sono davvero scarsi, potrete godervi così a pieno la bellezza del luogo.

La spiaggia di Sa Roqueta

4 – Cala En Baster

Tra le spiagge più belle di Formentera non si può certo tralasciare Cala En Baster, un piccolo angolo di paradiso. Questa spiaggia è davvero particolare, si tratta infatti di un’insenatura delimitata da alte pareti rocciose che nascondono una serie di grotte. La spiaggia è interamente rocciosa con un mare splendido, i colori spaziano dall’azzurro al turchese. Quando ho visto Cala En Baster per la prima volta sono rimasta a bocca aperta, non mi aspettavo fosse così bella e particolare. Mi sono divertita a scattare una miriade di foto, sia dall’alta scogliera (il panorama è molto bello) che dalla caletta. Il mio consiglio per godervela al meglio è di evitare di andarci nelle ore di punta, i parcheggi sono limitati ed anche la cala è piccola. Anche in questo caso è possibile percorrere la scogliera a piedi per raggiungere le altre spiagge come Playa de las Veletas e Platja des Carratge.

Veduta su Cala en Baster
Le grotte di Cala en Baster
Veduta dall'alto di Cala En Baster

5 – Platja des Pujols

Ma secondo voi esiste una spiaggia caraibica accessibile direttamente dalla città? Ma certo che si, si trova ad Es Pujols! In realtà Es Pujols non è una vera e propria cittadina ma il centro abitato più conosciuto e gettonato dell’isola. Bhe, la spiaggia di Es Pujols è quella che non ti aspetti, anche in questo caso le 50 sfumature di azzurro e la finissima sabbia bianca non mancano e le troverete proprio di fronte alla città. Questa spiaggia è sicuramente adatta alle famiglie perchè dotata  di ogni tipo di servizio: ristoranti, bar e negozi sono a completa disposizione ed un tratto di spiaggia è anche attrezzato per il noleggio di lettini e ombrelloni. Apro una piccola parentesi, Es Pujols è molto conosciuto per la movida (più che per la spiaggia), i locali sono tutti concentrati qui, avrete l’imbarazzo della scelta per le vostre uscite serali. Cosa ne dite di iniziare da un aperitivo, proseguire con una bella cena e concludere la serata in discoteca fino a tarda notte? Ve gusta l’idea?

Platja d'Es Pujols
Platja des Pujols

6- Spiagge di Formentera: platja de Migjorn

Tra le spiagge di Formentera Platja de Migjorn è sicuramente la più lunga con il suo litorale sabbioso che ricopre ben 6 km. di costa. In realtà questa spiaggia, data la sua estensione, racchiude in sè una serie di altre spiagge che elenco qui di seguito: Ca Marí prossima al paese di Sant Ferran, Migjorn la spiaggia centrale, Es Arenals la più turistica e spaziosa ed infine Es Copinar, la parte finale che porta alla meravigliosa caletta di Calò Des Mort. Voglio adesso soffermarmi su Migjorn ed Es Arenal, descriverò successivamente Es Copinar e Calò Des Mort. Ho apprezzato sia Migjorn che Es Arenal per la loro estensione e per il mare cristallino che mi ha regalato una serie innumerevole di bagni. La particolarità di Platja de Migjorn è quella di essere ricca di insenature e calette che le attribuiscono un aspetto selvaggio ed incontaminato. Tra queste spiagge colloco Es Arenals come la mia preferita per la sua estensione e la sua sabbia bianca finissima, qui ci sono tornata molte volte. Entrambe le spiagge sono adatte alle famiglie anche per la presenza di bar e ristoranti adiacenti.

Veduta di Platja de Migjorn
Il mare di Platja d'Es Arenals

7- Platja d’Es Cupina e Calo Des Mort

Cercando sul web info su Formentera vi sarà sicuramente capitato di imbattervi in una foto molto carina di un albero spoglio addobbato con conchiglie: dove si trova quest’albero? Ma a Platja d’Es Cupina ovviamente! Questa spiaggia è molto vicina al Pilar de la Mola, fa parte di Platja de Migjorn ed è circondata da un’alta scogliera rocciosa. Per raggiungerla è necessario scendere da una scogliera che regala un panorama a dir poco stupendo: mare trasparente e scogliere dorate sorprendono per la loro bellezza. Nota dolente: questa spiaggia è per la maggior parte rocciosa ed occupata da scogliera quindi lo spazio a disposizione si esaurisce anche solo con l’accedervi di poche persone, evitate quindi di andarci nelle ore di punta perchè rischiereste di fare dietro front e dover optare per un’altra meta. Ma torniamo all’albero di cui parlavo sopra: questa “chicca” si trova fuori dal Chiringuito Bartolo, famoso per i suoi hamburger che pare siano i migliori dell’isola. Se poi avete voglia di una passeggiata sulla scogliera potete proseguire fino a raggiungere Calò d’Es Morts, una caletta meravigliosa incastonata in questo paesaggio stupendo.

Albero con conchiglie sulla spiaggia di Es Cupinà
Il panorama dalla scogliera che porta a Calò d'Es Morts

8 – Cala Saona

Cala Saona è tra le spiagge di Formentera che ho apprezzato meno, forse perchè l’ho trovata quasi sempre abbastanza affollata. Non fraintendetemi, la spiaggia è comunque molto carina e rispecchia tutte le caratteristiche delle altre spiagge dell’isola, probabilmente è così gettonata proprio perchè è l’unica spiaggia sabbiosa incastonata tra le scogliere della parte sud-occidentale dell’isola. Anche questa spiaggia è ben servita e adatta alle famiglie, un ampio parcheggio auto è a disposizione, un bar ristorante è presente sulla spiaggia che vanta anche un hotel adiacente e dei negozietti. Anche in questo caso se avete voglia di una passeggiata nei dintorni basta raggiungere le scogliere circostanti che regalano un panorama stupendo, il mare in tutte le sue sfumature turchesi a Formentera non manca da nessuna parte. Cala Saona si trova inoltre in una posizione strategica per osservare il tramonto, recandovi lì all’ora del crepuscolo troverete una moltitudine di persone intente ad ammirare il sole sparire dietro l’orizzonte, vi consiglio vivamente di provare questa esperienza perchè ne vale davvero la pena.

Cala Saona
La scogliera di Cala Saona