Siete alla ricerca di mare cristallino e sabbia bianca senza volare fino ai tropici? Ecco la destinazione giusta per voi: le spiagge di Creta, famose in tutto il mondo per la capacità di lasciare tutti a bocca aperta per la loro grande bellezza. L’ isola greca è un paradiso naturale, in grado di stupire i turisti con i suoi colori e il suo mare incontaminato. Le coste dell’isola sono infatti disseminate di spiagge, se ne contano più di 300, una più incantevole dell’altra. A questo punto vi chiederete: ma quali sono le spiagge di Creta che vale davvero la pena di vedere? Ecco i miei consigli dopo una vacanza passata in questo paradiso terrestre. Se vi trovate nella parte nord dell’isola non potete assolutamente perdere la Laguna di Balos, Elafonissi e Falassarna.

Spiagge di Creta: laguna di Balos

Andiamo ad esplorare adesso le più belle spiagge di Creta: il nostro itinerario inizia dalla Laguna di Balos, situata nella parte nord occidentale dell’isola. Questa spiaggia in quanto a bellezza si posiziona a mio parere al primo posto. Nel momento in cui l’ho vista mi sono chiesta: quanti altri luoghi al mondo potrebbero essere in grado di eguagliarla per la sua magnificenza? La Laguna di Balos è un posto magico, e lo capirete già durante la discesa lungo il sentiero che vi condurrà ad essa, la vista è davvero appagante e vi consiglio di scattare foto durante questo mini-trekking perchè vi rimarranno come ricordo indelebile.

veduta della laguna di Balos, Creta, Grecia

Spiaggia di Elafonissi

Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta delle meravigliose spiagge di Creta: viene adesso il turno di Elafonissi che conquista il secondo posto. La particolarità di questa spiaggia è il colore della sabbia che si tinge di rosa tenue, data la presenza di conchiglie rosa e rosse polverizzate dall’azione dell’acqua. Anche in questo caso non appena approderete sulla spiaggia non vedrete l’ora di fare un tuffo in mare: sarete immediatamente rapiti dalle sue acque cristalline e trasparenti e vorrete allo stesso tempo godervi la temperatura gradevole delle acque della laguna.

il mare di Elafonissi, Creta, Grecia

Spiaggia di Falassarna

E’ ora il turno della spiaggia di Falassarna, che si aggiudica un bel terzo posto nella classifica delle più belle spiagge di Creta. Cosa vi aspetta qui? Ovviamente sabbia bianca e mare cristallino non mancano mai in questa fantastica isola! La spiaggia è molto grande e spesso ventilata, vi consiglio quindi di prendere sdraio e ombrellone a noleggio, vi risulterà difficile riuscire a “piazzare” il vostro ombrellone senza che il vento ve lo trascini dalla parte opposta delle spiaggia! Vi garantisco che i prezzi sono ragionevoli. Questa spiaggia si presta, come d’altro canto le altre 2, a lunghe passeggiate. Percorrendola fino in fondo raggiungerete una scogliera dove sarà possibile fare molte belle foto che ritraggono la spiaggia rocciosa ed il mare dai colori variopinti in tutte le tonalità dell’azzurro.

uno scorcio della spiaggia di Falassarna, visibile la parte rocciosa, Creta, Grecia