La mia seconda settimana nel favoloso Algarve la trascorro a Faro, capoluogo della regione, dove di certo le attrattive per una vacanza stupenda non mancano. In questo articolo scopriremo insieme le spiagge più belle di Faro. L’intera area di Faro offre un paesaggio molto diverso rispetto alla zona di Portimao (vedi articoli Portimao: most beautiful beaches in the north and more e The most beautiful beaches south of Portimao). Le maestose falesie lasciano spazio a spiagge infinite di morbida sabbia dorata. Faro è una sorta di laguna costituita da grandi isolotti, quindi per raggiungere le spiagge è necessario spesso e volentieri spostarsi in barca. Soggiorniamo ad Olhao, un piccolo centro che dista circa una quindicina di minuti di auto da Faro. Il porto dove è possibile imbarcarsi per raggiungere i vari isolotti è proprio ad Olhao. Qui sono presenti traghetti e taxi boat che tutti giorni fanno la spola e trasportano i turisti alla scoperta di queste spiagge stupende. Ma è arrivato il momento di entrare nel dettaglio: quali sono le spiagge più belle di Faro che vale davvero la pena vedere? Continuate a leggere e lo scoprirete…

Non partire per l’Algarve senza la tua guida cartacea

Spiaggia di Praia do Barril

Praia do Barril, a mio avviso, è una delle spiagge più belle della zona di Faro. La sua particolarità sta nel fatto di ospitare il cimitero delle ancore. Circa 200 ancore arrugginite sono state allineate all’ingresso della spiaggia. Utilizzate dai pescatori per fissare le reti durante la pesca del tonno, ora giacciono lì, a ricordare questa complessa operazione fatta nei tempi passati. Praia do Barrilè una distesa di sabbia bianca infinita, se siete amanti delle passeggiate sul bagnasciuga non dovete assolutamente perderla. Non appena raggiungiamo la spiaggia piazziamo l’ombrellone e lasciamo gli zaini, io sono immediatamente pronta per esplorarla… Cammino, cammino, la spiaggia non finisce mai e lasciandomi alle spalle la parte più affollata, il paesaggio diventa selvaggio e incontaminato. Lungo il cammino mi cimento nella raccolta delle conchiglie, ce ne sono davvero tante, probabilmente la bassa marea le ha fatte riaffiorare. Sono grandi e variopinte, un ricordo prezioso che custodirò gelosamente a casa. Praia do Barril è una spiaggia adatta a tutti, la consiglio anche a famiglie con i bambini in quanto è provvista di tutti i servizi: all’ingresso troverete infatti bar, ristoranti e servizi igienici. Insomma, non manca proprio nulla per godersi al meglio la bellezza del posto.

Veduta di Praia do Barril, Faro, Algarve, Portogallo
Veduta di Praia do Barril, Faro, Algarve, Portogallo
Veduta della spiaggia di Tavira, particolare del Cimitero delle ancore, Faro, Algarve, Portogallo

Praia da Barrinha

Vi ho promesso che vi avrei fatto scoprire le spiagge più belle di Faro? Ed eccovi accontentati, è ora il turno di Praia da Barrinha, la naturale continuazione della Praia de Faro, un lungo lembo di sabbia dorata che solca l’oceano Atlantico. Per raggiungere Praia da Barrinha percorriamo in auto la strada che costeggia Praia de Faro e parcheggiamo in fondo, dove la strada termina. Da questo punto in poi è possibile proseguire a piedi lungo la spiaggia. In circa un’ora raggiungiamo la parte terminale dalla quale è possibile ammirare Praia da Barreta, la spiaggia dell’omonimo isolotto. Ben visibile anche la laguna interna formata dai vari canali che scorrono tra gli isolotti. Anche qui il paesaggio è incontaminato, sabbia dorata e oceano dalle mille sfumature di blu la fanno da padroni. Le spiagge dell’area diFaro sono tutte lunghissime ed incontaminate e, data l’estensione, è praticamente impossibile trovarle affollate. Anche qui gli scatti sono d’obbligo, come non immortalare un paesaggio così bello?

Non partire per l’Algarve senza la tua guida cartacea

Veduta di Praia da Barrinha, Faro, Algarve, Portogallo
Al di là del mare abbiamo Praia da Barreta, Faro, Algarve, Portogallo

La spiaggia di Ilha da Armona

Anche Ilha da Armona è da collocare fra le spiagge più belle di Faro. Per visitarla è necessario prendere il traghetto da Olhao e la si raggiunge in meno di mezz’ora. La particolarità di questa isoletta è che, rispetto al resto dell’Algarve, le sue acque vantano una temperatura gradevole. Posso garantirvi che la vostra permanenza in acqua potrà superare sicuramente i 30 secondi in questo caso! Sono piacevolmente stupita da tutto ciò, forse la temperatura è più alta a causa del basso fondale, l’acqua è trasparente e cristallina ed oggi è un vero piacere stare a mollo! Anche questa spiaggia è adatta a grandi e piccini e dotata di tutti i servizi, non affollata (nemmeno il mese d’agosto) e si presta a lunghe passeggiate. Consigliatissima se volete passare una giornata all’insegna del super relax, se siete amanti della tranquillità più assoluta penso si possa soggiornare anche più giorni.

Veduta della spiaggia Ilha da Armona
Il mare cristallino di Ilha da Armona, Faro, Algarve, Portogallo

La spiaggia di Ilha do Farol

Ilha do Farol come dice la parola stessa, è caratterizzata dalla presenza di un faro. Anche in questo caso l’isoletta è raggiungibile via mare, imbarcandosi ad Olhao come per l’Ihla de Armona. L’ilha do Farolè molto graziosa, prima di raggiungere la spiaggia attraverserete il centro abitato pieno di case vacanza, bouganville variopinte e bellissimi fiori. Oggi non siamo molto fortunate, il mare è abbastanza mosso e c’è parecchio vento. Prendiamo comunque posto in spiaggia, sarà una giornata all’insegna del sole che, come abbiamo avuto modo di testare durante il nostro soggiorno, in Algarve non manca mai. Dopo la mia consueta passeggiata di perlustrazione, mi viene voglia di un bel bagno. Le condizioni non sono ottime, come dicevo il mare è piuttosto agitato. In ogni caso la mia scelta si rivela quella giusta, mi diverto come una bambina a saltare ed a sfidare i cavalloni. Noto che intorno a me ci sono parecchi bagnanti che fanno lo stesso sfidando la forza del mare. Tra un’onda e l’altra si è fatto il momento di asciugarsi al sole per poi rientrare, anche per oggi abbiamo concluso in bellezza la giornata all’insegna della scoperta delle spiagge più belle di Faro.

Veduta del faro di Ihla da Farol, Faro, Algarve, Portogallo
Una bouganville bianca di Ihla da Farol, Faro, Algarve, Portogallo
I bellissimi fiori di Ilha da Farol, Faro, Algarve, Portogallo

Non partire per l’Algarve senza la tua guida cartacea