Lasciati guidare dai tuoi sogni e dalle tue passioni

Ciao a tutti, sono Federica, classe 1983 e vivo in provincia di Como. Cosa mi piace? Cosa mi ha spinto ad aprire questo blog? My Own Trip nasce dalle mie passioni, dalla voglia di conoscere ed esplorare luoghi nuovi, dall’esigenza di condividerere la mia esperienza con voi, si, proprio voi che state leggendo! Come dicevo… le mie grandi passioni… Il trekking ed i viaggi, soprattutto i viaggi on the road perchè permettono di avere libertà di movimento e raggiungere quei luoghi nascosti e a volte meno conosciuti, che abbiamo sempre visto in foto ma che adesso desideriamo vedere in prima persona per farli nostri, perchè vogliamo custodirli per sempre nel libro della nostra vita. My Own Trip è anche questo, fonte di ispirazione per tutti coloro che, come me, hanno sempre voglia di nuove esperienze, di scoprire luoghi nuovi vicini e lontani.

Trekking

Ci sono molti modi per approcciarsi al trekking ed anche molti modi per fare trekking. Tutto dipende dal grado di difficoltà, da ciò che ognuno di noi vuole fare e si sente di fare. La mia passione per il trekking è cresciuta pian piano negli anni, inizialmente con escursioni facili magari di un paio d’ore… Poi poco a poco è nata la voglia di fare di più, di spingersi oltre, di intraprendere sentieri non sempre facilissimi e scontati. Bhe, quando tutto è iniziato non avrei mai pensato che nel corso del tempo sarei arrivata a camminare anche 6/7/8 ore per raggiungere un rifugio oppure la cima di una montagna che mi avrebbe regalato un panorama fantastico! Questo per farvi capire che non è necessario essere degli atleti per raggiungere degli obiettivi, metteteci la vostra passione, un allenamento costante (senza esagerare), tanta pazienza e tenacia e vedrete che potrete farlo anche voi, sentendovi appagati e soddisfatti grazie alle vostre imprese e conquiste.

ciaspolare in Val formazza

Viaggi

“La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte”

Quante volte avete letto o sentito questa frase? Penso tante, forse troppe, ma ho voluto riproporla perchè mi piace un sacco. Perchè viaggiare è bello, perchè un viaggio è per sempre, perchè un luogo nuovo e mai visto è un ricordo indelebile che rimarrà per sempre dentro di noi. Come per il trekking anche in questo caso ci sono molti modi di viaggare e tanti viaggiatori diversi, per così dire. Come accennavo sono amante dei viaggi on the road perchè permettono di raggiungere luoghi meno conosciuti o nascosti dove non sarebbe possibile recarsi con altri mezzi. La filosofia di viaggio nel mio caso è anche questa: partire con un mezzo a quattro ruote ed arrivare fin dove ne ho voglia, fin dove riesco a spingermi… Perchè no?

scorcio di Praia da Marinha (falesie), Portimao, Portogallo

Sosta culinaria

Posto che vai… Usanza culinaria che trovi ovviamente! Ecco qui la sessione di My Own Trip dedicata al food. Il cibo è molto importante, va a braccetto con la cultura di un popolo, è in grado di svelare come e cosa mangiano gli abitanti del posto. Quando si viaggia, oppure semplicemente durante un trekking, una pausa sfiziosa fa sempre piacere. Quindi tanti consigli su dove mangiare ma anche cosa mangiare, cosa ho gradito particolarmente e, perchè no, anche cosa vi sconsiglio. Sicuramente sarà capitato anche a voi di imbattervi in ristoranti da dieci e lode oppure in alcuni dove avete pensato “qui sicuramente non ci metto più piede, questo è poco ma sicuro”. Ecco, farò del mio meglio per fare una distinzione e dove possibile evitarvi delle spiacevoli fregature.