Mai stati in Algarve? Bhe, non potete assolutamente perdervelo… La regione a sud del Portogallo ha davvero molto da offrire, sabbia dorata, alte scogliere, mare cristallino verde smeraldo, buon cibo e sole, sole sole… Tantissimo sole! Ma andiamo con ordine, iniziamo dalla descrizione delle spiagge più belle a nord di Portimao. Quest’area è caratterizzata da alte falesie rocciose dalle sfumature arancioni, giallo e ocra. Questo panorama davvero particolare vi accompagnerà per tutta la vacanza e credetemi, quando sarete costretti a lasciare Portimao le falesie vi mancheranno di sicuro. Da dove comincio… Qui c’è solo l’imbarazzo della scelta, le spiagge a nord di Portimao sono davvero caratteristiche. Cosa dite, iniziamo con Praia da Marinha? Sono sicura che non vi deluderà…
La bellezza della spiaggia Praia da Marinha
Praia da Marinha si trova nell’area di Lagoa, a nord di Portimao. Se siete in vacanza da quelle parti nel mese di agosto vi avviso che dovrete avere un pò di pazienza per la ricerca del parcheggio. Quello principale che permette l’accesso diretto alla spiaggia non è molto grande ma allontanandovi è possibile lasciare l’auto ai lati della strada e camminando una ventina di minuti raggiungerete la spiaggia. Una lunga scalinata vi attende ma prima di scendere vi consiglio di dare un’occhiata al panorama, sono sicura che ne rimarrete letteralmente rapiti. I vostri sguardi saranno tutti per il mare dalle sfumature verde smeraldo e per le alte falesie dorate dalle striature muticolore. E’ anche possibile fare una passeggiata lungo le scogliere per ammirare meglio il paesaggio. Camminando circa 15 minuti troverete una falesia davvero particolare perchè forma due archi. L’erosione ha fatto il suo lavoro e direi che l’ha fatto molto bene, creando un’opera d’arte a cielo aperto. Adesso è arrivato il momento di scendere e di godersi la spiaggia ed il mare trasparente, relax totale tutto per voi.


La spiaggia Praia dos Pescadores ad Albufeira
Volete passare una giornata ad Albufeira? Allora vi consiglio di fare una capatina alla Praia dos Pescadores, una lunga striscia di sabbia proprio davanti alla cittadina. Forse questa spiaggia è un pò meno caratteristica delle altre perchè le falesie in questo caso passano un pò in secondo piano, però per un giorno si può sempre puntare su una destinazione per così dire, più “commerciale” e ben servita. La spiaggia è molto grande e si presta a lunghe passeggiate, nella parte terminale diventa più rocciosa e un pò più selvaggia. Attenzione alla temperatura dell’acqua in Algarve… Per chi non lo sapesse è davvero gelida! Personalmente non sono riuscita a rimanere più di un minuto in acqua, avrei rischiato di congelarmi! Questa regola ovviamente vale per tutto l’Algarve, la temperatura dell’oceano è più bassa, nulla a che vedere con quella del Mediterraneo. Vietato lasciare Albufeira prima di aver fatto un giro nella cittadina: è davvero caratteristica con i suoi vicoli stretti, i negozietti, ristoranti e bar e, a giudicare dall’abbondanza di locali notturni, la sera ci deve essere un bel movimento. Quindi se siete discotecari e amate la vita nottura, Albufeira potrebbe essere la meta che fa per voi: mare e divertimento, cosa volere di più?