Come già accennato nella mia presentazione, i viaggi on the road sono quelli che preferisco perchè consentono di potersi spostare liberamente. Per come interpreto il viaggio, è diventata mia abitudine arrivare in loco e noleggiare un’auto. Dunque, quali sono i vantaggi del viaggiare on the road? Personalmente trovo molto confortevole il fatto di sentirsi liberi da vincoli come possono essere le inutili e snervanti attese di mezzi di trasporto (bus-treni). Il viaggio on the road non comporta nemmeno obblighi di orario ed itinerario: state percorrendo una strada costiera dal panorama mozzafiato e volete fermarvi per fare delle foto oppure una sosta pic-nic con vista? Benissimo, nessuno vi vieta questo piacevole pit-stop fuori programma. Ma voglio ora entrare più nel dettaglio… Come organizzare un viaggio on the road? Cosa dovete tenere in considerazione prima di partire? Come vi dovete comportare con i bagagli? Come noleggiare l’auto? Vediamo insieme passo passo tutto questo e molto altro.

1 – Stabilite il budget

Stabilire il budget è molto importante, onde evitare di trovarsi all’ultimo a spendere una cifra molto superiore alle vostre aspettative. Quanto siete disposti a spendere per il vostro viaggio? Tenete presente che in linea di massima un viaggio on the road risulta più costoso appunto per la spesa aggiuntiva del noleggio veicolo. Nel budget inserite i costi di base del vostro viaggio: volo aereo (se necessario per arrivare in loco), noleggio autoveicolo, costo approssimativo di carburante ed autostrada per l’itinerario che avete scelto, vitto e alloggio. Quando organizzo i miei viaggi on the road cerco di prenotare il tutto con largo anticipo, soprattutto il volo aereo, per evitare costi esorbitanti facendo la prenotazione sotto data. Avete intenzione di partire il mese di agosto? Bene, vi consiglio di iniziare a prenotare il volo a gennaio/febbraio, il risparmio sul costo del biglietto sarà davvero notevole! Per quanto riguarda il noleggio auto mi sono trovata molto bene con questo noleggio auto, prezzi inferiori rispetto ad altri rental cars online ma servizio comunque buono. Mentre per quanto riguarda l’alloggio consiglio Airbnb che sicuramente già conoscete, anche in questo caso rapporto qualità prezzo molto buono ed appartamenti davvero carini.

Scegli il veicolo più adatto al tuo viaggio on the road

2- Scegliete l’itinerario

Per ottimizzare il vostro viaggio on the road, molto importante è la scelta dell’itinerario. Cercate sempre di non partire “sprovveduti”, arrivando sul posto a dover improvvisare, senza sapere bene cosa fare e cosa vedere. Fondamentale documentarsi prima di partire ed arrivare in loco avendo già molte informazioni sui luoghi da non perdere. Vi consiglio di stendere un itinerario di massima con i principali luoghi d’interesse della zona in cui vi trovate che potrà essere integrato in loco con dei fuori programma. Mi è già capitato di scoprire luoghi interessanti al di fuori di quelli già presenti nella lista che mi ero preparata prima di partire e ovviamente di visitarli senza nemmeno starci a pensare. Vi consiglio anche di stampare il tutto, così vi sarete creati una piccola guida da tenere sempre a portata di mano. Per quanto riguarda la scelta dell’itinerario vi sarà sicuramente molto utile Google Maps, che vi aiuterà non solo a visualizzare i luoghi attraverso le foto, ma anche a suddividere le varie tappe. Inutile concentrare per esempio sei ore di macchina in un solo giorno (a meno che non abbiate particolari esigenze e dobbiate fare un lungo spostamento), meglio spostamenti più corti di massimo 2-3 ore in modo da non passare giorni interi in macchina e perdervi così la bellezza dei luoghi.

Mappa mondiale

3- Cercate di viaggiare leggeri

Ecco un’argomento che potrebbe creare qualche problemino a tutti coloro che non sono abituati a viaggiare leggeri… Il bagaglio! E vi assicuro che ve lo dice una che ha l’abitudine di portare con sè TUTTO ma proprio TUTTO durante i propri viaggi! Poi a volte come finisce? Che in valigia rimangono parecchi vestiti o altri accessori inutilizzati… Vi faccio notare questa cosa per spronarvi a portare con voi l’utile ed il necessario, non esagerate con i cambi di vestiti ad esempio. Un trolley da 15 max 20 kg. è più che sufficiente per un viaggio di due settimane, se decidete di fare una sola settimana va benissimo anche il trolley misura piccola. Considerate anche quante persone sarete a viaggiare perchè il bagagliaio di un’autovettura non è infinito. Se siete solo in due ovviamente potete permettervi un bagaglio più grande, ma se siete 3-4 persone oppure avete bambini con voi vi toccherà dimezzarne drasticamente le dimensioni (a meno che non decidiate di noleggiare un van!). Oltre al trolley consiglio vivamente di portare con voi uno zaino, vi sarà sicuramente utile per eventuali escursioni oppure semplicemente per andare in spiaggia.

Valigie

4 – Fate un’assicurazione di viaggio

Assicurazione viaggio si o no? Il dubbio rimane sempre… E’ necessaria? Direi di si, indispensabile per coprire sia le spese mediche che gli  inconvenienti di viaggio (es. perdita del bagaglio). La copertura dipende dal tipo di assicurazione che andrete a scegliere, mi raccomando accertatevi bene di aver compreso in che modo vi tutelerà la polizza prima di confermare il tutto. Esistono diversi tipi di polizze, andiamo a vedere le principali:

  • Assicurazione sanitaria di viaggio
  • Assicurazione annullamento viaggio
  • Assicurazione bagaglio

Per quanto riguarda l‘assicurazione sanitaria di viaggio, meglio farla anche in Europa in quanto la tessera sanitaria che usiamo solitamente in Italia per le prestazioni mediche, in alcuni paesi europei non copre totalmente il costo della prestazione. Nei casi più gravi, come possa essere ad esempio un rimpatrio aereo urgente, non è valida ed il viaggiatore si troverebbe a dover sostenere la spesa del rimpatrio in totale autonomia. Meglio prestare molta attenzione anche all’assicurazione di viaggio, che molto spesso non viene nemmeno presa in considerazione dai viaggiatori.

Assicurazione di viaggio

5- Informatevi su cosa è consentito o vietato portare nel vostro bagaglio

Se il vostro viaggio on the road prevede una o più tappe aeree, è fondamentale informarsi prima di partire su cosa è possibile portare nei propri bagagli e cosa no. Meglio evitare spiacevoli inconvenienti o rischiare di incappare in inutili multe che lascerebbero sicuramente un pessimo ricordo di viaggio. Se la meta del vostro viaggio on the road sono gli Stati Uniti, vi consiglio di informarvi molto bene prima della partenza, le restrizioni sul contenuto del bagaglio sono molte. Sapevate ad esempio che se portate con voi salumi o carni negli USA avrete sicuramente dei problemi? I salumi sono infatti vietati, così come le carni ed i prodotti di carne in quanto considerati a rischio trasmissione di malattie legate a suini e bovini. Quindi fate molta attenzione, anche i cibi in confezioni che sembrano poco sicure potrebbero essere bloccati. I formaggi sono invece consentiti, così come l’olio ed il latte in polvere, mentre per gli alcolici la bottiglia deve essere sigillata e l’alcol contenuto sotto i 70°. Personalmente sconsiglio di portare generi alimentari, a meno che non abbiate particolari esigenze (ad es. allergie o similari). Negli USA ci sono molti negozi e supermercati che offrono una grande varietà di cibi etnici, quindi potrebbe essere un’occasione per sperimentare nuovi sapori.

Cosa posso portare con me per il mio viaggio on the road?

6- Assaggiate piatti tipici del posto

Cosa c’è di meglio durante un viaggio o una permanenza in un paese straniero se non assaggiare piatti tipici del posto in cui vi trovate? Dai non facciamo gli italiani che all’estero vanno alla ricerca disperata di un ristorante italiano oppure di una pizzeria… Meglio evitare, anche perchè (penso che già lo saprete) all’estero è molto difficile trovare la stessa qualità e tipologia di prodotti ai quali siamo abituati nella ristorazione italiana. Quindi sempre meglio optare per i piatti locali, avrete sicuramente l’occasione di assaggiare qualcosa di nuovo che poi non avrete più la possibilità di mangiare a casa vostra. Troverete sempre qualcosa che vi piacerà e che poi rimpiangerete non avere più, io lo faccio praticamente dopo ogni viaggio. Vi trovate a Valencia, perchè non assaggiare la paella valenciana? E se invece siete in Grecia? Io vi consiglio la Moussaka, la più deliziosa l’ho assaggiata in una locanda tipica a Santorini, non vi dico che bontà… E perchè non citare il Portogallo? Il pesce viene davvero cucinato divinamente ed in molteplici varianti, provatene quante più ne potete! Potrei continuare all’infinito con  esempi ed esperienze, ma ovviamente lasciate la scelta alla vostra curiosità di scoprire.

Paella tipica della tradizione Valenciana

7- Varie ed eventuali

Vediamo un pò… Altri consigli utili per affrontare al meglio un viaggio on the road… Acquistare una SIM diventa necessario al di fuori dei paesi dell’unione europea per poter telefonare e navigare utilizzando le tariffe locali. Altra cosa molto importante è cercare di essere sempre informati sui principali usi e costumi del luogo. Se dovete affrontare un viaggio on the road in Inghilterra è bene sapere che la guida è a sinistra (volante a destra), ad esempio. Un consiglio molto utile per il vostro viaggio? Portate sempre con voi una borsa frigo, soprattutto nei mesi estivi. Sembra una cosa così banale e scontata, ma se avete intenzione di fare escursioni oppure di andare spesso in spiaggia vi tornerà molto utile per le vostre colazioni al sacco. Assicuratevi di avere con voi anche dei contanti (senza esagerare) tanto avrete sicuramente la possibilità di prelevare anche durante il viaggio se siete in possesso di un bancomat. Il problema potrebbe subentrare se vi doveste imbattere in alcune attività che ancora non accettano carte di credito costringendovi ad utilizzare i contanti. Mi raccomando, non deprimetevi in caso di imprevisti: viaggiando sono sempre all’ordine del giorno, anche se ne fareste volentieri a meno, lo so. Cercate sempre un’alternativa valida per ovviare all’ostacolo, se vi alzate la mattina e non potete andare in spiaggia perchè piove, bhe, ci sarà sicuramente una cittadina vicino a voi da visitare e scoprire. Quindi godetevi il vostro viaggio e cercate di esplorare il luogo scelto ed i dintorni, in modo da farne un ricordo che rimarrà indelebile per sempre.

Come organizzare un viaggio on the road