Ecco qui un’idea sfiziosa per le vostre passeggiate sulla neve… Scommetto che molti di voi, in quei di Lecco, conoscono il Monte Resegone, raggiungibile grazie ad una miriade di sentieri. Voglio proporvi oggi una variante, molto carina in invernale, con neve, e altamente panoramica. Raccomando di farla con la neve, anzi, con neve fresca ancor meglio, perchè è quella che conferisce al paesaggio un’atmosfera ancor più incantata. Così ci organizziamo e decidiamo di salire al Monte Resegone con partenza dalla Forcella di Olino, ma poi improvvisamente cambiamo percorso per uno più semplice ma non meno bello. Ecco qui che nasce la nostra “traversata” da Forcella di Olino a Morterone.

Un itinerario inaspettato

A volte è bello partire con un itinerario nella testa ed invertire poi la rotta per intraprenderne un ‘altro… E’ proprio quello che abbiamo deciso di fare noi quel sabato mattina di gennaio. Perchè dirigerci verso il Rifugio Azzoni che già conosciamo bene quando abbiamo la possibilità di scoprire ed intraprendere un nuovo percorso che non abbiamo mai fatto? Parcheggiamo la macchina alla Forcella di Olino (i posti auto a disposizione non sono molti, c’è un piccolo parcheggio subito dopo la galleria) e, presa l’adeguata attrezzatura per fronteggiare la neve, ci mettiamo in marcia. Il sentiero sale a destra prima della galleria, trovate le indicazioni. Dopo circa una mezzoretta di cammino troviamo un bivio, salendo a destra si prosegue verso il Rifugio Azzoni, mentre a sinistra un cartello indica la direzione “Morterone”. E’ qui che decidiamo di cambiare strada e scegliere la seconda opzione, vediamo dove ci porterà l’itinerario prescelto.

scorcio di sentiero innevato che porta verso Morterone, Valsassina, Lombardia

Da Forcella di Olino a Morterone: una rilassante passeggiata sulla neve per tutti

Il sentiero è molto semplice, lungo il percorso non sono presenti difficoltà tecniche. Per circa 40 minuti si cammina nel bosco, dopodichè il paesaggio si apre così da farci ammirare le cime innevate della Valsassina e della Bergamasca. Proseguiamo poi in cresta (ma nulla di esposto) dove possiamo ammirare il paesaggio a  360°, le montagne ci circondano. E’ tutto un alternarsi di lievi pendii e salite, dove la natura ci regala uno spettacolo incredibile e la bella giornata di sole e vento con qualche nuvola qua e là fà il resto. Stiamo camminando da più di un’ora e mezza e dal momento che non ci siamo prefissati una meta ben definita decidiamo di fermarci nei pressi dell’Agriturismo Costa del Palio, dove troviamo un grande tavolo di legno da pic nic con delle panche. La vista circostante ci piace, la nostra colazione al sacco la consumiamo qui.

scorcio del sentiero innevato che conduce a Morterone, sullo sfondo le montegne bergamasche, Valsassina, Lombardia

Morterone: molteplici itinerari da scoprire

Oggi andiamo proprio alla scoperta di nuovi percorsi, come mostrano i cartelli indicatori i sentieri che si snodano da qui sono molteplici e dobbiamo assolutamente tornare per fare altre passeggiate sulla neve, oppure anche in estiva. Per esempio proseguendo, avremmo raggiunto l’Agriturismo Costa del Palio (consiglio di informarvi riguardo periodo e giorni di apertura) dove sarebbe stato possibile pranzare. Curiosando sul web scopro inoltre che Morterone vanta la presenza di un  Museo d’Arte Contemporanea all’aperto: ma chi avrebbe mai pensato che il comune più piccolo d’Italia avesse anche un museo a cielo aperto? Metto in lista anche questo, così avrò la possibilità di ammirare opere di scultori italiani ed europei perfettamente integrate con il paesaggio circostante. Anche altri percorsi mi attraggono, quindi Morterone non è soltanto salita verso il Resegone ma ha davvero molto altro da offrire, tenetelo presente.

scorcio del sentiero innevato che porta a Morterone, Valsassina, Lombardia