Avete mai pensato di salire a 4.000 mt. di quota? Sappiate che vivere questa meravigliosa esperienza è possibile, la scalata del Monte Breithorn rientra tra le avventure da provare se siete dei veri appassionati di alta montagna. Nonostante il Breithorn sia considerato uno dei 4.000 più facili delle Alpi rimane comunque una meta di tutto rispetto per via della quota e dell’impegno fisico richiesto.
“Facile” ma non banale, a queste altitudini la montagna nasconde sempre delle insidie. Scalata riservata ad escursionisti esperti, che siano in grado di affrontare 5 ore di camminata in salita e che abbiano buona preparazione fisica. Il modo migliore per approcciarsi al Monte Breithorn è sicuramente essere accompagnati da una guida alpina oppure da persone molto più esperte di voi che sappiano destreggiarsi al meglio in cordata.
Siete pronti per questa esperienza straordinaria? Bene, come prima cosa sappiate che la sveglia suonerà molto ma molto presto… Per quanto mi riguarda non pernotterò in loco ma farò l’escursione in un giorno, quindi partenza da casa ore 2.30 (eh si, di notte!). Il ritrovo a Cervina con il mio gruppo è previsto per le 7.30 del mattino sul piazzale della funivia. Ovviamente se volete fare il tutto con più calma prendetevi l’intero week end e magari aggiungete un’escursione easy per il secondo giorno, la zona è infatti molto bella e ricca di spunti per numerosi trekking.
Contenuti dell’articolo:
L’inizio di un’avventura da 4.000 mt. di quota
Da Plateau Rosa al plateau del Breithorn
L’inizio di un’avventura da 4.000 mt. di quota
Che la scalata verso il Monte Breithorn abbia inizio! Siamo un gruppo numeroso (30 persone, non male!) e l’organizzatore ha pianificato cordate da 6 persone ciascuna (abbiamo 5 capi cordata). Come anticipato il ritrovo è nel piazzale della funivia Breuil Cervinia dove è possibile acquistare i biglietti. Da qui saliremo fino a Plateau Rosa grazie a tre tronconi di funivia:
da Breuil Cervinia-Plan Maison (funivia / telecabina)
da Plan Maison-Cime Bianche Laghi (telecabina)
da Cime Bianche Laghi-Plateau Rosa (funivia)
La salita ed il cambio impianti richiede circa un’ora, è domenica e c’è parecchia gente, in molti sono qui per praticare sci estivo. Approdiamo finalmente a Plateau Rosa dove è giunto il momento di mettere i ramponi e prepararsi alla vera escursione. E’ una bella giornata di sole di metà settembre, non c’è una nuvola ed il Breithorn ci sta aspettando, è ora di mettersi in marcia.